Il programma del Carnevale

Sabato 11 Febbraio 2012

Seguici su:

Sovenice Ecolamp Venice Link Accessible Venice Acquista questo spazio Venice Connected

Cerimonia di elezione di Giacomo Casanova a Maschera di Commedia dell'Arte italiana

Piazza San Marco

“Il Casanova Tradito” - Atto Unico con Maschere all'Antica Italiana

Giacomo Casanova, con la sua straordinaria esistenza ha lasciato una letteratura di se, la sua poderosa “Histoire de ma Vie”, e ispirato un'infinità di prodotti artistici dal teatro al cinema, dal musical alla pittura.
Merita di assurgere all'onore della Commedia in quanto il suo “carattere” è universalmente riconosciuto come stereotipo di “amoroso esperto in seduzione, ampolloso e sensuale”, anche se poi nella vita ha fatto molte cose importanti oltre che dedicarsi al libertinaggio.
Far parte della straordinaria Famiglia delle Maschere della Commedia dell'Arte è un onore che spetta a chi ha vissuto in modo teatrale entrando nell'immaginario collettivo come un “carattere” assolutamente riconoscibile e riproducibile.
Perciò proprio nel Carnevale di Venezia intitolato “La vita è Teatro: tutti in Maschera!” ha senso rappresentare ed ufficializzare questa investitura.
L'iniziativa è da tempo voluta dal principe Maurice Agosti, esperto casanovista e già interprete di svariate produzioni dedicate al famoso libertino.
A patrocinarla sono la Compagnia de Calza “I Antichi”, portatrice delle antiche tradizioni, e l'Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia, rappresentante l'eleganza, la fantasia ed il gusto del travestimento carnascialesco.
Fondamentale è la collaborazione della Compagnia Teatrale “Pantakin”, forte realtà veneziana legata alla Commedia, e del noto Maestro Costumista Stefano Nicolao, che redigerà pure la scheda estetica del personaggio.
Questo evento dona un'idea di Teatro Vivo e rende omaggio, finalmente, al veneziano più famoso al mondo.

La cerimonia, semplice ma suggestiva e assolutamente autentica, consisterà in due momenti: uno ufficiale di motivazione, presentazione e descrizione del “Casanova” persona e personaggio alla Piazza e al Popolo di Venezia e Foresto con relativa consegna del “Diploma di Maschera della Commedia dell'Arte” da parte del Direttore Artistico del Carnevale di Venezia e di tutti i Patrocinanti, e quella performativa, a cura di Maurice Agosti e della Compagnia “Pantakin”, dove per la prima volta “Casanova” si esibisce come “Maschera” in un atto unico a lui dedicato e in “prima” mondiale.

Saranno interpreti
Casanova: Maurice Agosti
Lussietta: Chiara Stella Seravalle
Pantalone: Michele Casarin
Arlecchino: Luca Altavilla

Ideazione: Maurice Agosti, Chiara Stella Seravalle e Michele Casarin
Regia: Michele Casarin e Maurice Agosti
Costume di Casanova: Stefano Nicolao



A margine di questo happening il principe Maurice Agosti e la Compagnia de Calza “I Antichi” organizzano una raccolta di firme tra i Veneziani e i Foresti per riportare i resti di Giacomo Casanova da Duchov (Dux) in Boemia dove ora si trovano in un loculo del Cimitero di San Michele nella sua amata, nonostante tutto, patria natia.

  • Altri orari
  • Sabato 11 Febbraio 2012 15.30