Il programma del Carnevale

Sabato 11 Febbraio 2012

Seguici su:

Sovenice Ecolamp Venice Link Accessible Venice Acquista questo spazio Venice Connected

I concerti di musica sacra nella chiesa di San Lio

I concerti di musica sacra nella chiesa di San Lio

Chiesa di San Lio

A cura di MusicArtEnsemble in Venice

MusicArtEnsemble in Venice
formata interamente da musicisti affermati e riconosciuti, nasce dalla volontà di riproporre all’interno di una suggestiva cornice scenografica lo spirito della cultura musicale sacra, senza dimenticare quella di tradizione che nel XVI e XVII secolo ebbe proprio in Venezia la sua espressione più fulgida.
Gli elementi che la compongono vantano tutti una propria attività concertistica a livello internazionale e collaborano costantemente con gran parte delle istituzioni musicali italiane ed internazionali spaziando in un repertorio che va dalla musica antica a quella contemporanea. Didatticamente collaborano con la maggior parte dei Conservatori di musica italiani ed i più riconosciuti corsi di perfezionamento internazionali. L’Ensemble non si avvale di un direttore, se non in qualità di ospite, ed affida il proprio coordinamento al violino principale. Di notevole rilievo saranno le collaborazioni esterne con stimati strumentisti e cantanti.
Nell’ideazione di ciascun evento ci sarà la volontà di valutare la peculiarità dell’ambito in cui si agisce; la chiesa infatti, considerata luogo di raccolta per eccellenza, sarà il luogo prescelto dove, attraverso la musica, si offrirà, a chi questa città la vive o la transita, l’opportunità di partecipare ad un intenso momento culturale all’interno di un luogo di preghiera, trasformando l’estetica di un concerto in un’opportunità più profonda.
In questa direzione, anche se non nell’immediato, la nostra proposta si vorrebbe arricchire di professionalità provenienti da diverse discipline artistiche, suggerendo in un coerente equilibrio eventi dove musica, poesia ed arti visive si fondono. La suggestione è immediata se si pensa allo svariato patrimonio artistico che questa città, unica al mondo, offre.


CONCERTI – inizio ore 20.30

Concerto “VIVALDI”

J. Pachelbel “Kanon”
per archi e b.c

A. Vivaldi Concerto in Re maggiore F XI n. 16
per archi e b.c. Allegro-Adagio-Allegro

A. Vivaldi Concerto in Sol minore F XI n. 21
per archi e b.c. Allegro-Moderato-Allegro

A. Vivaldi "Le quattro stagioni"
per violino, archi, b.c. e voce recitante

"Primavera"
Allegro-Largo-Allegro

"Estate"
Allegro non molto-Adagio-Presto

"Autunno"
Allegro-Adagio molto-Allegro

"Inverno"
Allegro non molto-Largo-Allegro

Chiesa di San Lio - Venezia

Chiesa vicariale. La chiesa si trova in un piccolo campo intorno al quale si organizza un'edilizia particolarmente densa, causata dalla vicinanza all'importante centro commerciale di Rialto. L'edificio sacro è l'elemento urbano più sacrificato. Eretta nel IX secolo dalla famiglia Badoer, la chiesa fu dedicata a Santa Caterina. Nell’XI secolo fu poi intitolata a papa Leone IX, difensore dei diritti di Venezia nelle questioni tra il Patriarca di Grado e quello di Aquileia, che avanzava pretese di giurisdizione. L'originario schema basilicale a tre navate, di derivazione bizantina, subì in questo periodo alcuni rimaneggiamenti.
Nel XV secolo furono ricostruiti il presbiterio e le due cappelle, mentre all'inizio del XVII, grazie alle donazioni dei fedeli, l'intera fabbrica poté essere riedificata. Nel 1783 gran parte delle strutture furono eliminate e l'interno trasformato in un'unica ampia aula, il cui soffitto fu dipinto da Giandomenico Tiepolo.
Di particolare interesse risulta l'elegante architettura della cappella Gussoni, opera di P. e T. Lombardo, con una ricca decorazione rinascimentale, davanti alla quale è sepolto il Canaletto.
Notevole è il momumento funerario del “capitano da mare” Andrea Pisani e l’organo del XVIII secolo.


Per informazioni e prenotazioni
MusicArtEnsemble in Venice – tel. +39 342 1063921
www.musicartensemble.com - [email protected]
 

  • Altri orari
  • Sabato 11 Febbraio 2012 20.30
  • Sabato 18 Febbraio 2012 20.30