Cultura

Seguici su:

Sovenice Ecolamp Venice Link Accessible Venice Acquista questo spazio Venice Connected

INTRODUZIONE - Venezia Carnevale Cultura 2012

Venezia Carnevale Cultura 2012

Scarica l'approfondimento della Direzione Artistica sul tema del Carnevale 2012.

Scarica l'approfondimento sul programma di Venezia Carnevale Cultura.

Il programma artistico del Carnevale ufficiale di Venezia 2012 si compone di una ricchissima offerta culturale diffusa in numerose sedi, a Venezia e a Mestre. Il Carnevale si fa teatro, musica e cinema con una programmazione fringe ma di assoluto rilievo. E nella serata di lunedì 20 febbraio si celebra la Carnival Culture Night, la notte bianca della cultura del Carnevale 2012.

La Mostra "Serenissimi teatri", presso l'Archivio di Stato, dipana l'ideale matassa del tema guida di quest'anno "La vita è teatro. Tutti in maschera", con una straordinaria mostra documentaria sui teatri e i rapporti con le istituzioni veneziane dal Cinquecento all'Ottocento.

Il Carnevale di Venezia 2012 recupera la memoria dei teatri pubblici storici, con un progetto di arredo urbano teso a realizzare un itinerario tematico con collocazione di elementi di signage nei campi e nelle calli ove un tempo insisteva un teatro.
Cinque nuove produzioni teatrali in altrettante sedi off, nel più autentico spirito di "Venezia Città Aperta": Le donne poco fragili di Shakespeare a Cà Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, 10 motivi per lasciare Venezia ovvero 1762 l'addio alla città di Carlo Goldoni alla Casa di Carlo Goldoni, Curiosità veneziane all'Ateneo Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Gli armeni in Goldoni alla Biblioteca Nazionale Marciana, Venethèa, appunti per un viaggio nel tempo della mitologia al Complesso monumentale di San Salvador.

Una stagione concertistica carnevalesca altrettanto diffusa, con la rassegna dei sei concerti de Il Carnevale al Conservatorio, presso Palazzo Pisani, sede del Conservatorio Benedetto Marcello, i sette concerti serali nelle chiese e nei teatri della rassegna I suoni del Carnevale, i quattro concerti di musica romantica francese dal Festival Le salon romantique 2012 proposti a Palazzetto Bru Zane e nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista e i quattro concerti del Festival di musica balcanica Dimitrie Cantemir al teatro La Fenice.

"Il lungo viaggio delle maschere tra strada, piazza, circo e schermi cinematografici e televisivi" è la rassegna cinematografica del Carnevale 2012, con dieci pellicole storiche (alcune mute musicate dal vivo) a tema maschere, Carnevale e teatro presso la Casa del Cinema di Venezia e il Teatrino Groggia, oltre a due convegni presso l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

Completa la programmazione culturale di questo Carnevale una trama incredibilmente fitta di itinerari culturali e artistici esclusivamente per il Carnevale: A Venezia, la vita è teatro, lo spettacolo teatrale itinerante scritto da Alberto Toso Fei con partenza da San Marco; le esclusive Visite ai depositi monumentali dell'Archivio di Stato, gli Itinerari della fede e della bellezza, con 11 meravigliose chiese aperte in orario serale con percorsi guidati, le visite guidate alla Peggy Guggenheim Collection, al Palazzetto Bru Zane, al Museo della Fondazione Querini Stampalia e infine gli eventi di Palazzo Grassi per il Carnevale 2012.

Un'abbuffata carnascialesca nel più verace spirito della festa, con una programmazione quasi esclusivamente gratuita!

Buon Carnevale a tutti!